Wine experience

ALEMAT

Il nome della nostra azienda racchiude in sé la nostra filosofia ed esprime sicuramente lo spirito che anima il nostro lavoro.

l'azienda

L’azienda ha sede a Ponzano, nel cuore del Monferrato (Monfrà [muŋ’fra] in piemontese, Mons ferratus in latino), una regione storico-geografica del Piemonte.

Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria ed Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona. Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero, e a nord-est con la regione storica lombarda della Lomellina.

C’è un forte legame con la nostra terra d’origine: il Piemonte, che sentiamo nostro anche nelle sue espressioni e attingendo al nostro dialetto ecco ALEMAT che significa “è matto” e noi ci sentiamo un po’ così, entrare nel difficile mondo del vino è un po’ da matti, ma noi amiamo le sfide e amiamo il vino e siamo convinti che un pizzico di follia nella vita sia un modo per viverla con più leggerezza e dare concretezza ai sogni.

E poi in ALEMAT sono racchiuse le iniziali di Alessandro e Matteo: i nostri figli, il legame con la famiglia è per noi molto forte ed è il cardine della nostra esistenza, il nostro lavoro non può essere disgiunto da questo valore, perché la famiglia è il nostro centro, i nostri figli ci aiutano a proiettarci nel futuro a guardare e pensare al mondo di domani.

Amiamo definirci “vignaioli per scelta”, senza vantare origini lontane che non possediamo, siamo orgogliosi di questo e consapevoli che solo serietà e rispetto ci fanno ottenere i risultati migliori, la vigna è la nostra guida e da lì che nasce la qualità del vino.